Instagram

È il fenomeno del momento, tutti lo usano anche grazie alla diffusione degli smartphone. Attraverso le immagini pubblicate siamo stati in vacanza in mille posti diversi, abbiamo fatto il giro del mondo in pochi minuti e vissuto i momenti emozionanti di mille famiglie diverse ma, questa volta, c’è di più! Instagram instesse sa anche a chi della fotografia ha fatto il proprio lavoro o il proprio hobby. Allora insieme a roba ignobile si trovano fotografie fatte con un sapore artistico, che seguono canoni di buon gusto e in cui si intravede una logica ed una tecnica.
E su questo voglio soffermarmi, sulla tecnica. Ormai fotografare con gli smartphone non è più solo un “gioco”, ma un tecnica che si affianca alle altre. Instagram va oltre: impone le sue regole del gioco. Fotografie solo quadrate e verticali. Possibilità di ritoccare le proprie fotografie com gli strumenti che il cellulare mette a disposizione e… via la foto è davanti agli occhi degli altri utenti che possono cliccare su un ‘mi piace’ o lasciare commenti.
La possibilità ridotta di inquadratura stimola la mente del fotografo e l’utilizzo del cellulare ci permette di avere sempre una macchina fotografica a portata di mano….
“fotografare è rubare istanti al tempo” qualcuno diceva, nel caso di instagram gli istanti rubati sono moltissimi…
E se per un fotografo abituato a fare le sue uscite con 10 obiettivi diversi, due corpi macchina (non si sa mai!!) il cavalletto e il monopiede, l’idea di usare un telefono per fotografare può sembrare inconcepibile, per il fotografo/sperimentatore, questa novità ha un sapore nuovo che permette di dare originalità ai propri lavori.

3 thoughts on “#instagram….. #fotografia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *