Ecco una breve guida che spiega come creare icone in stile iPhone, usando The Gimp.

Create una nuova immagine con le dimensioni di 125 x 125 pixels
Create un nuovo layer, create una selezione partendo dall’angolo in alto a sinistra e arrivando all’angolo in basso a destra, premete Ctrl mentre spostate la selezione: dovreste trovarvi in una situazione simile a questa:

A questo punto selezionate Select dal menu e scegliete Rounded rectangle, nella finestra che apparirà cambiate il raggio a 20 e premete OK.
Impostate il colore di primo piano a 407dce e quello di background a 72d2e8, selezionate quindi il tool ‘gradiente’ (se volete usare uno shortcut premete “L”).
Cliccate e trascinate dall’alto della selezione fino in fondo, dovreste trovarvi in una situazione come questa:

Adesso aggiungiamo l’ombreggiatura tipica delle icone dell’iPhone: selezionate il menu ‘Filters’ quindi la voce ‘Light and Shadows’ quindi ‘Drop Shadow’
Inserite i seguenti parametri: offset X uguale a 0, offeset Y pari a 4 e il blur radius a 10, cambiate il valore dell’opacità a 40 e premete OK. Dovreste ottenere questo:

Adesso duplicate il layer con gli angoli arrotondati, premete Ctrl+A, Ctrl+X e Ctrl+V per selezionare la regione che vi interessa.
Selezionate l’oggetto per la selezione ellittica (potete usare la lettera “E” come shortcut), cliccate e trascinate fino alla metà superiore dell’immagine:

Riempite la selezione con il colore bianco e cambiate l’opacità del layer a 20.0

Adesso avete la base per la vostra icona: potete personalizzarla come volete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *