Chi si approccia al mondo della fotografia attraverso internet, rischia di fare una vera e propria indigestione data la grande quantità di informazioni che è costretto ad ‘ingurgitare’: troppe pagine, parole ed opinioni.

Utile, per aiutare l’utente neofita, è la guida di Hardware Upgrade che mette a disposizione dei suoi utenti una bella guida alla fotografia. Si parte dai concetti più generali, fino ad arrivare ad argomenti più specifici come l’utilizzo del flash. La guida è articolata in 6 capitoli.
Nella prima parte si esplorano in modo specifico le differenze tra compatte e reflex.
Nella seconda parte invece si parla di inquadratura, come comporla al meglio e di come possono cambiare le regole (o consigli) compositivi a seconda di cosa si fotografa (ritratto, paesaggio, architettura).
Nella terza parte ci si preoccupa invece dell’esposizione.
Arrivati alla quarta parte le cose si complicano un poco: verranno introdotte infatti le definizioni di profondità di campo, circolo di confusione e potere risolvente, ma il tutto è spiegato in modo chiaro e semplice. Utile anche la pagina che spiega significato e uso degli istogrammi.

Alle specificità di lenti e sensori è dedicata la quinta parte della guida. Troviamo qui spiegate le maggiori differenze tra categorie di obiettivi, come sono fatti i sensori e una bella spiegazione del fattore di moltiplicazione tra lenti e sensore. Nella sesta (e per ora ultima) parte invece si parla del flash, introducendone le varie tipologie, raccontandone un po’ storia e dando alcune utili spiegazioni sul suo utilizzo. Insomma una guida davvero completa adatta a coloro che vogliono farsi un po’ basi di tecnica fotografica e utile anche a chi vuole dare una lucidatina a conoscenze già acquisite ma un po’ arrugginite.

Via clickblog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *