Ormai i telefonini montano macchine fotografiche abbastanza buone, gli ultimi modelli ne hanno alcune con definizioni particolarmente alte.
Adesso scattare le foto con il proprio cellulare è diventato più gradevole, certo non possiamo pretendere di avere immagini perfette ma in alcuni casi ci si può proprio accontentare.
Ecco allora 12 personalissimi consigli per rendere migliori (dove possibile) le proprie fotografie.

1. Illuminare bene il soggetto
Tentiamo di avere il nostro soggetto illuminato al meglio. E’ vero che alcuni modelli di cellulare hanno anche il flash, ma usandolo spesso si ottengono foto piatte e con aloni di luce che non rendono giustizia al nostro soggetto.
Se possibile tentiamo di scattare all’aperto e, se siamo al chiuso, accendiamo quanto più possibile la luce

2. Avviciniamoci al soggetto
Le dimensioni delle fotografie scattate dal cellulare sono piuttosto ridotte: tentiamo di fare in modo che il soggetto principale della nostra fotografia riempia pienamente il fotogramma. In questo modo non otterremo fotografie di piccoli, insignificanti oggettini.

3. State fermi!!!
Rimanete il più fermi possibile quando fate la fotografia. Il cellulare non ha un otturatore ultra veloce come quello delle DSLR, più fermi rimanete meglio sarà. Teniamo presente, inoltre, che dal momento in cui premete il tasto al momento in cui il cellulare scatta effettivamente la foto passo un po’ di tempo (il fenomeno dello shutter lag). Per questo motivo anche dopo aver rilasciato il tasto di scatto rimaniamo fermi per assicurare la buona riuscita della nostra fotografia

4. Scattate ad “alta” definizione
Usate la massima definizione disponibile: potrete modificare le vostre foto in un secondo momento

5. Non buttate nulla
Prima di cancellare una fotografia, guardatela dal PC. Spesso le dimensioni ridotte degli LCD dei telefonini fanno sembrare insignificanti fotografie che tutto sommato sono accettabili.

6. Non usate lo zoom digitale
Usandolo la foto risulterà sgranata e di pessima qualità

7. Sperimentate
Provate a fare più foto dello stesso soggetto, sperimentando inquadrature diverse.

8. Tenete le lenti pulite
Tenete le lenti il più possibile pulite. Se usate il telefono prevalentemente in ambienti polverosi, protegeteggetelo con una custodia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *