Il Circolo Fotografico Arno e la Swarovski Optik Italia, con la partnership di White Star e con i Patrocini di LIPU, WWF, EBN Italia e della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF2008M3), indicono la quinta edizione del concorso fotografico “Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica”, al quale vi possono partecipare fotografi italiani dilettanti, amatori o professionisti (le foto possono essere state riprese in ogni parte del mondo). Non vi possono partecipare le persone coinvolte, a qualunque titolo, nell’organizzazione. Il catalogo, con un’amplia selezione delle opere ammesse e tutte le opere premiate sarà inviato a tutti i partecipanti.

Il concorso fotografico è suddiviso in cinque temi:

a) MAMMIFERI

Per foto di Mammiferi si intendono tutte quelle immagini che raffigurano i mammiferi in atteggiamenti naturali e liberi in qualunque parte del mondo essi siano ripresi.

b) UCCELLI

Per foto di Uccelli si intendono si intendono tutte quelle immagini di uccelli in atteggiamenti naturali e liberi in qualunque parte del mondo essi siano ripresi.

c) PAESAGGIO NATURALE

Per Paesaggio Naturale si intendono tutte quelle immagini con la rappresentazione di ambienti naturali e integri che non rechino segni di presenza umana (terreni lavorati o coltivati, case, tralicci ecc.).

d) PIANTE E FIORI

Per Piante e Fiori si intendono tutte quelle immagini che raffigurano il mondo vegetale naturale in ogni sua forma, ad esclusione delle specie coltivate.

e) LUCE E NATURA

Per Luce e Natura si intendono tutte quelle immagini in cui la luce naturale gioca un ruolo fondamentale nella ripresa di un soggetto animale o vegetale.

f) Sezione Speciale: ANIMALI IN DIGISCOPING

Per Animali in Digiscoping si intendono tutte le immagini realizzate con fotocamera digitale reflex o compatta collegata al telescopio. Per essere ammessi alla sezione il file della foto deve contenere i suoi dati originari rispetto alla fotocamera ed alla focale/obiettivo, oppure il partecipante può allegare una seconda foto dello stesso soggetto scattata senza l’ausilio del telescopio (questo tema non è valido per la statistica FIAF).

La data ultima per il ricevimento delle opere (si intende data di arrivo e non di invio postale o altro) è stabilita nel 10 SETTEMBRE 2008, la riunione di giuria avverrà nel giorni 12/14 SETTEMBRE 2008, mentre la comunicazione dei risultati, per lettera, a tutti i partecipanti, sarà effettuata dal 22 SETTEMBRE 2008. La cerimonia di premiazione, che si svolgerà presso la sede della White Star Adventure in Piazza Meda a Milano, il giorno 8 NOVEMBRE 2008, mentre le opere premiate saranno esposte, sempre in Piazza Meda a Milano, dal 8 NOVEMBRE al 4 DICEMBRE 2008.

Fonte, modulo di partecipazione e regolamento ufficiale del concorso: http://www.foto-natura.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *